giovedì 3 marzo 2011

NUOVO GEMELLAGGIO E SCAMBIO CON LA FRANCIA

L'offerta formativa del Liceo Formiggini si arricchisce di un nuovo progetto internazionale.

Gli studenti e gli insegnanti della 3ASL e della 3ART hanno realizzato un nuovo progetto di gemellaggio e scambio con il Lycée Jean Pierre Vernant di Pins-Justaret, Tolosa.

In ottobre, le classi hanno iniziato il progetto scambiandosi mail e informazioni sulle rispettive realtà scolastiche in lingua inglese. Gli studenti di Sassuolo sono poi stati accolti nelle famiglie dei partner francesi per una settimana, dal 19 al 24 febbraio, durante la quale hanno condiviso vita ed esperienze scolastiche, e hanno visitato alcuni luoghi della bellissima regione del Midi-Pyrénées. La visita è stata un'occasione per incontrare nuovi amici, conoscere la cultura francese da vicino e migliorare sia l'inglese che il francese.

In primavera toccherà a noi restituire la cortesia: i partner francesi trascorreranno qui a Sassuolo la settimana dal 13 al 19 aprile, ospiti delle famiglie, e potranno condividere con noi giornate di studio e di divertimento.

COMENIUS 2010-2011: SI PARTE!

Continua la collaborazione internazionale tra le scuole storiche del progetto Comenius. Le destinazioni di quest'anno sono Ridderkerk (Olanda) per la 4D, e Wuppertal (Germania) per la 4ASL e la 2Liceo Classico. Complessivamente, 55 studenti e il loro insegnanti partiranno mercoledì 9 marzo per la prima settimana di scambio, cui farà seguito, come di consueto, la settimana di ospitalità a Sassuolo dal 10 al 17 maggio.
Il nuovo progetto dal titolo "Bridges Towards European Citizenship" ha come argomento la cittadinanza Europea. Fulcro delle attività è il workshop internazionale, che si svolgerà parallelamente nei vari paesi, che ha lo scopo di creare lo "European Network", una sorta di vetrina delle idee su Europa e dintorni.