martedì 8 maggio 2012

Arrivederci, Europa!

L’anno scolastico sta per concludersi ed è tempo di bilanci per le classi coinvolte nei progetti di scambio 2011-2012, che sono stati impegnativi ma molto apprezzati dagli studenti e dalle loro famiglie.
I primi a muoversi sono stati gli alunni delle classi terza AL e terza BL del corso linguistico, che hanno ospitato gli allievi del Lycée Jean-Pierre Vernant di Pins-Justaret, Tolosa, Francia (dal 2 al 6 marzo) ricambiandone poi la visita, accompagnati dai loro insegnanti, dal 29 marzo al 3 aprile. Gli studenti e i loro partner hanno condiviso per qualche giorno la propria casa, la vita scolastica e il tempo libero, intessendo nuove amicizie ed approfondendo la rispettiva conoscenza delle lingue francese e italiana.

Mentre i francesi partivano, nuovi ospiti arrivavano! Infatti la prima settimana di scambio del progetto Comenius 2011-2012 “Building Bridges towards European Citizenship” si è svolta proprio qui a Sassuolo, dal 6 al 13 aprile. Le classi partecipanti sono state la 4AL, la 4BL, la seconda Liceo Classico e la 4C, che dopo un’intensa settimana di workshop sui temi  del design  europeo e sui sistemi scolastici, visite a Venezia e Modena, attività sportive,  feste e divertimenti, si sono preparate a ricambiare la visita recandosi dal 17 al 24 aprile a Wuppertal (Germania) e a Ridderkerk (Olanda), sedi delle nostre “storiche” scuole partner.
Al ritorno, tutti gli studenti si sono dichiarati entusiasti dell’esperienza e desiderosi di ripeterla al più presto, magari programmando per l’estate imminente qualche settimana di vacanza extra in compagnia dei nuovi amici europei.

Il WIKI del Progetto Comenius 2011-2012
La settimana a Sassuolo
La settimana a Wuppertal (Germania)
La settimana a Ridderkerk (Olanda)