L’anno scolastico 2012-2013 al liceo Formiggini è stato particolarmente
intenso per quanto riguarda i progetti internazionali. Ecco, in sintesi, cosa è
stato fatto:
PROGETTO LLP COMENIUS : presente più di un
decennio, è ormai diventato una tradizione
nel nostro istituto. Il progetto biennale, dal titolo: “Your European Key to
the World”, intende dotare gli studenti
partecipanti degli strumenti necessari per divenire cittadini europei attivi e
consapevoli in un mondo in cui è sempre più necessario conoscere le lingue e le
culture straniere. Le due quarte del corso linguistico e la seconda liceo
classico hanno lavorato insieme a ragazzi estoni, finlandesi e turchi qui a
Sassuolo durante la prima settimana di scambio; in aprile invece le classi si sono recate dai rispettivi
partner per continuare il progetto, che verrà poi concluso nell’a.s. 2013-14
con il coinvolgimento di nuove classi. Per
saperne di più e vedere il risultato del lavoro internazionale, clicca qui.
SCAMBIO CON IL LICEO DI WOLNZACH (GERMANIA): la terza AL ha vissuto due coinvolgenti settimane di scambio con i coetanei tedeschi, per perfezionare la lingua e conoscere un modo diverso di fare scuola. Con il liceo tedesco, specializzato in lingue straniere – vi si studia anche l’italiano – è stata avviata una collaborazione che speriamo potrà proseguire proficuamente in futuro.
STAGE LINGUISTICO AD ANTIBES (FRANCIA): ha coinvolto la 3BL e la 3CL, che si sono recate in Costa Azzurra, alloggiando presso famiglie selezionate, per frequentare un corso settimanale di francese creato su misura per loro grazie alla collaborazione con i nostri insegnanti. L’esperienza è stata molto positiva, tanto che alcuni studenti hanno deciso di ripeterla anche in estate!
STAGE LINGUISTICO A WURZBURG (GERMANIA): da
alcuni anni ormai le seconde del corso linguistico aderiscono compatte all’iniziativa
organizzata dagli insegnanti di tedesco del nostro liceo. Anche quest’anno la
partecipazione degli studenti è stata notevole (circa 70 alunni), a testimoniare
l’apprezzamento delle famiglie e la valenza formativa dell’offerta proposta.